Posted on / by ALI / in Eventi

Ali e Provincia di Alessandria per l’occupazione giovanile

4iGeneration è il progetto sostenuto da ALI e promosso dalla Provincia di Alessandria insieme a una rete di Comuni e associazioni, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso percorsi finalizzati alla valorizzazione delle competenze e alla creazione di opportunità nelle aree più periferiche del territorio provinciale.

Il primo percorso formativo avviato a fine 2020 e destinato ai giovani ha fornito gli strumenti per lavorare negli sportelli informagiovani, potenziando le soft skills e la partecipazione civica, ma ha anche dato la possibilità ad alcuni partecipanti di operare negli sportelli Giovani e Informati dei Comuni di Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelnuovo, Scrivia, Fubine Monferrato, Quargnento e Solero. In questo modo sono stati rafforzati i servizi della rete Informagiovani nei Comuni e nelle zone più periferiche della Provincia di Alessandria.

Il secondo percorso formativo svoltosi a inizio 2021 destinato agli operatori senior ha rafforzato e innovato le competenze di 20 operatori di politiche attive che operano nel territorio provinciale. Tale percorso rappresenta un’importante azione di empowerment delle politiche attive del lavoro locali e assume una valenza particolare dato il ruolo rivestito dai servizi nella pandemia e nel post pandemia.

In considerazione delle risorse che arriveranno con il Next Generation EU e del ruolo che avranno gli enti locali nell’attuazione degli interventi è stato promosso un corso in europrogettazione per gli operatori della Provincia che si concluderà il 30 aprile. Il progetto 4i generation, finanziato nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” è sostenuto dalla Provincia di Alessandria, Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme – Informagiovani, Azimut Cooperativa Sociale, ALI- Autonomie Locali italiane, Istituto superiore “Leardi” di Casale Monferrato, Istituto superiore “Marconi” di Tortona, Comuni di Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Scrivia, Fubine Monferrato, Quargnento, Solero.

Tags: